Vantaggi

I vantaggi dell’intervento di bonifica

Si richiama l’attenzione su alcuni dei motivi che consigliano un corretto monitoraggio ed una corretta manutenzione degli impianti di condizionamento /riscaldamento / ventilazione d’aria e sui vantaggi che ne derivano, oltre al primo imprescindibile beneficio di una ripristinata buona qualità dell’aria che respiriamo:

  • Il ripristino dei normali valori del microclima, normalmente alterati da depositi ed occlusioni all’interno delle condotte. Questo fenomeno riduce progressivamente il flusso d’aria di rinnovo verso gli ambienti e ne ostacola il recupero attraverso le condotte di ripresa/espulsione creando potenziali zone negli ambienti serviti dall’impianto ove il ricambio aria richiesto da progetto non viene più garantito. Questo crea un mancato “lavaggio” dell’aria e conseguente ristagno di sostanze chimiche, biologiche e di particolato potenzialmente dannose alla salute.
  • Il ripristino di condizioni igieniche dell’aria tali da ridurre al massimo ogni possibilità d’infezione o di disagio per il personale che occupa gli ambienti di lavoro; a tale proposito va tenuto presente che le fonti di maggiore inquinamento dell’aria risiedono all’interno degli edifici (adesivi, moquette, rivestimenti, mobili, macchine fotocopiatrici, insetticidi, detergenti, ecc.), mentre solo in parte minore provengono dall’esterno. L’O.M.S. ha stimato che il 30% degli edifici presentano problemi legati alla sindrome da edificio insalubre (SBS), con conseguenze sugli occupanti in termini di rendimento, malessere generale, difficoltà di concentrazione ed assenteismo.
  • Un risparmio sensibile nei consumi di forza elettromotrice, anche conseguente al ripristino dei valori originari della velocità dei ventilatori, che, come spesso accade, viene incrementata in occasione degli interventi di manutenzione, allo scopo di compensare la riduzione di flusso.
  • La riduzione nel medio e lungo termine dei costi dovuti ad avaria (fermo impianto per rottura o altro problema che impedisce il normale utilizzo dell’impianto stesso) degli impianti, in quanto gli impianti vengono monitorati di frequente secondo un piano di manutenzione prestabilito che tende a prevenire qualunque manutenzione “a guasto” per privilegiare le manutenzioni “preventiva”.
  • L’osservanza, certificata da attestato SANIFIM SRL, delle disposizioni di legge, al fine di evitare sanzioni penali e pecuniarie, ed in particolare delle prescrizioni di cui al D.lgs 81 del 09/04/2008 (Testo Unico Sicurezza) – Allegato IV – in materia di qualità dell’aria negli ambienti di lavoro. A tale proposito, va rilevato che sia la normativa europea che i D.Lgs. 303 574 estendono l’applicabilità delle prescrizioni a tutela anche degli occupanti occasionali degli ambienti. Il Sistema SANIFIM SRL inoltre risulta in linea con le prescrizioni indicate al punto 7.3 del documento “LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLA LEGIONELLOSI” (G.U.S.G. n. 103 del 05/05/2000).
  • L’osservanza, certificata da attestato SANIFIM SRL, delle disposizioni di Gazzetta Ufficiale ed in particolare delle prescrizioni di cui “Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione” (G.U. 256 del 03/11/06).
  • Certificazione della qualità dell’aria prima e dopo l’intervento di sanificazione, grazie alla collaborazione con qualificati laboratori di analisi esterni.